sabato, marzo 25, 2006

nani moretti sul parafanghi della lancia trema


non mi piace nanni moretti.lo trovo noiso.molto noiso.eppure il caimano sotto molti aspetti mi è piaciuto.di solito non vado al cinema.trovo che 7.50 euri di media siano una somma troppo alta.magari se non sono major chiudo un occhio e per piacere della mia ragazza o di qualche amico mi faccio fagocitare dalle polotroncine rosse inebriato dall'odore di burro e poppicorni.eppure ieri sono stato contento all'uscita dal cinema.
torniamo al film,anzi cominciamo magari.bella storia.produttore squattrinato in crisi coniugale.politicamente di destra più per convenienza cinematografica che per un vero credo.la realizzazione del film su berlusclown ora è il sottofondo ora è la narrazzione principale.forse un pò troppo lungo nell'analisi della crisi familiare,però i personaggi sono tutti molto ben costruiti.tranne qualche passaggio(il video del battibecco con schulz a strasburgo,le bombe molotov sul palazzo di giustizia)mai falso e tendezioso.anzi lo stesso nano moretto fa autocritica sui film o documentari contro il silvio.ho trovato molto bello quando a più riprese il protagonista difende l'italia dagli attacchi del produttore polacco.mi piace molto la parte finale.l'analisi di come sia sceso in politica.il tradimento dei suoi stessi alleati.danno un immagine di quella che secondo me è la definizione che più gli si addice:"un bugiardo sincero".
Consiglio la visione,sia agli indecisi che hai convinti.Tanto non sarà certo questo o quel film a cambiare l'esito delle elezioni.Buona visione!

4 commenti:

Cili_Sarah ha detto...

A parte Ecce Bombo! I film di Moretti mi hanno fatto tutti cagare.

Venerdì sono andato al cinema temendo la merdata dal punto di vista artistico e da quello dell'utilità politica.

Meno peggio del previsto, direi che Il caimano mi è addirittura piaciuto.

Buon Orlando, grandissimo Tati Sanguinetti.

La storia della crisi coniugale, è verò, forse occupa troppo spazio.

Qualche perplessità sul finale con fiamme.

Direi che sono d'accordo con te al 100%. Vedetelo.

Anonimo ha detto...

Allora io voto per la minoranza.

A me non è piaciuto particolarmente.

C'è da dire però che in parte mi sono pure addormentato. Non sono quindi molto attendibile.

x

Betta ha detto...

Ciao Napo, cappatina sul tuo blog per lasciare un commentino sul film. L'ho visto ieri e mi è piaciuto molto, l'ho trovato divertente, onesto, ben recitato e con un'ottima sceneggiatura. Mi è venuto un attacco di gastrite pauroso, cosa che si ripete ogni volta che vedo quella faccia di cazzo (oh, pardon) in tv, quindi ogni giorno, ma ne è valsa la pena.
Sul fatto che possa aiutare gli indecisi a prendere una decisione, aihmé non ne sono convinta. Ad un certo punto dice una cosa molto vera:
"maddai, un film su Berlusconi, ormai tutto sanno tutti!"
"Non è vero, c'è chi anocra non sa..."
"Chi non sa,è perché NON VUOL SAPERE"
....queste persone, a mio parere, non andranno nemmeno a vedere il Caimano.
Eppoi cazzo, cosa vuol dire "indeciso"?????????????? Ma prima di queste elezioni dov'erano sti indecisi? Ho maturato il mio orientamento politico durante la prima adolescenza, è una questione di ideologia, di schema mentale....

Scusa la sparata, ma queste elezioni mi rendo idrofoba.

Buon week end.

napo ha detto...

ciao betta!anch'io sono daccordo sulla "questione indecisi".per quanto riguarda l'ideologia va bene avere delle idee ma bisogna vedere anche chi le mette in pratica.francamente un bel pò di persone che dovrebbero portare avanti le mie idee io le vedrei meglio a portare avanti un bel carretto di letame in salita e con quaranta gradi all'ombra...guarda io ho mal di stomaco da quattro anni,da quando ciò ho raggiunto la maggiore età.e francamente non ne posso proprio più,non ne posso più di queste persone dimmerda che da troppi tanti anni ci prendono per il culo con finti sorrisi,battute e frasi stoiche.non vedo nulla di buona ne da un lato ne dall'altro,adesso ci mancava solo questo partiti puliti .
Mi spiegate perchè cavolo devo essere rappresentato da un pregiudicato?!?!?!?!?!?!?!?!